Your cart is empty!

HG+

HG I-Tech le professioni del metaverso

Le professioni del metaverso: esploriamo le carriere del futuro virtuale

 

Il Metaverso è uno spazio tridimensionale all'interno del quale persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire attraverso avatar personalizzati. La rapida evoluzione delle tecnologie, che rendono possibile l'esistenza del Metaverso, ha portato alla creazione di un'ampia gamma di professioni virtuali, alcune delle quali stanno già iniziando ad emergere e a caratterizzarsi come carriere del futuro. In questo articolo, esploreremo alcune delle professioni più promettenti nel metaverso e scopriremo in che modo potrebbero influire sulle nostre vite e sui nostri lavori.



Creatore di mondi virtuali 

Il Creatore di mondi virtuali è una professione in rapida espansione, che risponde alla necessità di mettere a disposizione degli utenti del Metaverso nuovi spazi da vivere e personalizzare. I creatori di spazi virtuali, conosciuti come Metaverse Architects, sono le figure responsabili della progettazione e della creazione di ambienti virtuali che le persone possono esplorare e nei quali possono interagire. Questa professione richiede conoscenze in diverse aree, tra cui la progettazione grafica, la programmazione, la conoscenza delle tecnologie di realtà virtuale e delle moderne tecnologie di scansione 3D (nel caso in cui si volesse “virtualizzare” un ambiente esistente nel mondo reale).

I creatori di mondi virtuali possono lavorare per aziende del settore gaming, organizzazioni governative e aziende private. Si tratta di una figura chiave all'interno di un team tecnico che decida di lavorare nel Metaverso, grazie alle cui competenze è possibile trasformare idee, bozzetti e progetti in ambienti virtuali perfettamente vivibili e fruibili.

Designer di avatar

Un avatar è una rappresentazione virtuale di una persona nel Metaverso. Il Designer di avatar è responsabile della creazione di avatar personalizzati per i clienti nonché dei progetti inerenti ad accessori, abiti e ogni altro elemento che concorra alla personalizzazione della propria rappresentazione virtuale all'interno del Metaverso. Questa professione richiede competenze di progettazione grafica, 3D modeling, una buona padronanza delle tecnologie e delle dinamiche della realtà virtuale. I designer di avatar, inoltre, devono avere un'ampia conoscenza dei principali trend del momento, sia nel settore della moda che in tutto ciò che riguarda la cultura pop, in modo da comprendere e cavalcare rapidamente ogni tendenza.

Metaverse IT Manager

Il Metaverse IT Manager è l'ingegnere informatico del metaverso  ovvero la figura responsabile della progettazione e dello sviluppo dei sistemi di rete che consentono alle persone di interagire nel Metaverso. Questa professione richiede competenze in diverse aree, tra cui la programmazione, la sicurezza informatica, la conoscenza delle tecnologie di cloud computing e di realtà virtuale. Gli ingegneri informatici del Metaverso affiancano il team creativo, occupandosi di risolvere e prevenire tutte le principali problematiche legate alla realizzazione e gestione delle infrastrutture tecniche, necessarie al funzionamento dei vari progetti e alla sicurezza di dati e informazioni.

Blockchain expert

La tecnologia Blockchain ricopre sempre più un ruolo centrale nel Web 3, soprattutto per quanto riguarda la gestione di pagamenti, la proprietà di beni e spazi virtuali e il tracciamento certificato di processi e operazioni. Il Blockchain expert deve padroneggiare i concetti fondamentali di Blockchain, DEFI, Criptovalute, NFT e lavorare a stretto contatto con l’IT Manager e il Metaverse Architects. Oggi principalmente operanti nel settore privato, finanziario e di sviluppo tecnologico, queste figure professionali diventeranno, nei prossimi anni, elementi chiave anche nelle pubbliche amministrazioni e in società specializzate in servizi.

Metaverse digital strategist

Il consulente di strategia del Metaverso è responsabile della consulenza alle aziende su come utilizzare questo tipo di tecnologia per raggiungere i loro obiettivi di business. Questa professione è l'evoluzione diretta del più classico digital strategist: richiede una conoscenza approfondita del Metaverso e delle sue applicazioni aziendali, nonché robuste competenze in strategia aziendale e marketing. Il Metaverse digital strategist affianca aziende e clienti in tutte le fasi dello sviluppo del progetto: dalla definizione degli obiettivi alla scelta degli ambienti, passando per la definizione di tutte le strategie di lancio del progetto, sia nel web 2.0 che nel 3.0.

Cosa studiare per lavorare nel Metaverso?

Trattandosi di un settore sperimentale e in costante evoluzione, l'offerta formativa è ancora molto limitata. Nella maggior parte dei casi vengono offerti corsi "introduttivi" dove vengono illustrati gli aspetti più astratti e concettuali, corsi legati al marketing e alla parte "comunicativa" del Metaverso. 

I corsi tecnico-pratici, con finalità professionalizzanti, sono ad oggi molto pochi. Noi di HG I-Tech abbiamo realizzato, in collaborazione con Olimaint, il primo master certificato MSF (Metaverse Standard Forum): un corso pratico, fruibile sia in presenza che nel Web 3, nato con la finalità di insegnare e mostrare concretamente come realizzare ambienti virtuali e diventare professionisti del Metaverso.

Se l'argomento ti interessa, ti consigliamo di visitare il programma dei corsi e scoprire quando partirà il prossimo percorso formativo adatto alle tue necessità.

Le possibilità nel Metaverso: che lavoro scegliere?

Il Metaverso offre una vasta gamma di opportunità di carriera che sono ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, con l'avanzare della tecnologia e l'aumentare dell'interesse nel mondo virtuale, queste professioni diventeranno sempre più importanti e richieste.

E per prepararsi alle carriere del futuro virtuale, è importante acquisire conoscenze in diverse aree come la progettazione grafica, la programmazione e la conoscenza delle tecnologie di realtà virtuale. Inoltre, è fondamentale tenersi aggiornati sulle ultime tendenze del Metaverso e sulle novità emergenti.

In sintesi, il Metaverso è un mondo in continua evoluzione che, da un punto di vista squisitamente occupazionale, si pone come obiettivo la creazione di un solido sviluppo nonché apparato lavorativo al suo interno.

Se sei interessato a lavorare nel Metaverso, dovresti iniziare ad acquisire conoscenze e competenze in diversi settori, in modo da predisporti al meglio in vista dell’avvento definitivo delle professioni del futuro virtuale.

Noi siamo qui, pronti ad aiutarti ad iniziare la tua carriera nel Metaverso.


HG I-Tech
Via Alessandro Bicchierai
51016 Montecatini Terme (PT
)
P. Iva: 02060080476

Iscriviti alla newsletter per ricevere
tutti i contenuti Plus
Please fill the required field.

Cookies Policy
Policy Privacy
Termini e condizioni