Formazione in VRO: il futuro è nel Metaverso
Il nostro futuro si costruisce un giorno per volta. È attraverso questa chiave filosofica che introduciamo l’argomento della settimana: la formazione all’interno del Metaverso. Ciò che a primo impatto poteva apparire ipoteticamente surreale, ha assunto nel tempo una funzione proficua ed efficace nell’ambito aziendale.
Grazie all’utilizzo della tecnologia VRO, la formazione dei dipendenti compie un nuovo, ennesimo step evolutivo: essa, di fatto, incoraggia l’interazione tra soggetti – mediante l’uso di un visore – e incrementa lo sviluppo dell’apprendimento in maniera completamente autonoma; il Metaverso, di conseguenza, rappresenta la nuova frontiera multimediale dell’e-learning, assottigliando in maniera ancor più incisiva il confine, ormai piuttosto labile, tra realtà fisica e realtà virtuale.
In Italia, un’ulteriore “spallata” alle tradizionali pratiche d’istruzione ed aggiornamento, è stata registrata a partire dal 2020: dal drammatico periodo segnato dalla pandemia da COVID-19, enti, organizzazioni e realtà aziendali hanno saputo fare di necessità virtù, trasformando una fase negativa – da ogni singolo punto di vista – in un’occasione per migliorare e migliorarsi, attraverso l’introduzione in pianta stabile dello smart working.
Sebbene sia un’opzione utile – all’epoca necessariamente obbligatoria – il telelavoro va a completare quello che potremmo definire come il quadro finale (ampiamente settato) del Web2; al contrario, l’avvento del Metaverso e di conseguenza del Web3 – ricordiamo, non una soluzione sostitutiva, bensì estensiva – sta gradualmente mutando le relazioni e i legami sociali, apportando modifiche e migliorie anche nei rapporti lavorativi, mediante un filo diretto meno “freddo” tra individui e una riforma aggiuntiva del fattore multitasking, elemento dalle innumerevoli sfaccettature e che in tal contesto ha tutti i connotati per essere annoverato tra le priorità assolute.
Il Web3, e dunque il Metaverso, è una concreta possibilità di crescita e di sviluppo per le aziende; in questa fase specifica, lo scopo delle imprese che stanno scegliendo di ampliare il loro raggio d’azione attraverso il Web3, consiste sia nel rafforzare la relazione con il cliente finale, implementando nuovi obiettivi di Comunicazione e Marketing, che nell’accrescere la necessaria funzione formativa dei lavoratori: vari sono i punti al centro della rivoluzione metaversale, tra cui chiaramente la ristrutturazione della brand identity, la ridefinizione del customer engagement, l’acquisizione di nuovi lead e, per l’appunto, una nuova visione del rapporto tra dirigenza e dipendenti.
Web3 vs. Web2: le differenze
Web3: Immersività; dati di proprietà dell’utente; architettura distribuita; basso costo di esercizio; gestione in casa.
Web2: Solo monitor; dati di proprietà delle aziende; architettura centralizzata; alti costi di esercizio; gestione da affidare a terzi.
Un’esperienza immersiva che può, dunque, essere considerata fondamentale dagli HR Director e che, da un lato va ad aggiungersi a tutte quelle attività quotidiane di team building, mentre dall’altro traccia in modo determinante la via del cambiamento. Una strada percorsa da tempo dal gruppo HG I-Tech, leader nel settore delle nuove tecnologie, il quale attraverso la propria Academy forma i professionisti del domani: ben presto, infatti, le imprese avranno bisogno di figure che conoscano la materia a 360° e che siano in grado di sfruttare le potenzialità del Metaverso, applicando le sue nozioni e principi ad ogni comparto e/o ramo aziendale; personalità abili nel customizzare gli aspetti degli spazi all’interno di una VRO, di creare avatar realistici, di aggiungere o eliminare oggetti 3D coi quali interagire e di inserire presentazioni per eventi o meeting.
La formazione per la formazione: cosa aspetti a scoprire le innovazioni apportate dalla tecnologia VRO? Visita i nostri spazi, vivili e raccontaci le tue impressioni. Desideri avere più informazioni per creare il tuo ambiente personale nel Metaverso? Vuoi avere la possibilità di organizzare eventi formativi, riunioni o meeting nel Web3? Esplora tutte le HG Solutions sul nostro sito www.hgmetaverse.it o fissa una call con i nostri meta-expert.
Non restare indietro: il futuro è qui, il futuro è ora con HG I-Tech!