Your cart is empty!

HG+

Il Metaverso e la sostenibilità ambientale: l’impatto delle attività umane

Il drammatico avvento del cambiamento climatico, tema di strettissima attualità, porta alla luce i papabili effetti positivi della tecnologia VRO applicata alla quotidianità

“Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare”. Parole da incorniciare ed appendere al muro, proprio come un’opera di Andy Warhol, il quale attraverso questa breve massima ha racchiuso in pochi secondi il modello da seguire ed imitare. La sostenibilità al centro del mondo, da sempre e per sempre, anche per il Metaverso. La domanda che in molti si fanno è: “Dal punto di vista ambientale, quali saranno le conseguenze dopo l’introduzione del Metaverso nella nostra quotidianità?”. La risposta non può che rimarcare quella speranza di poter finalmente ridurre l’impatto delle attività umane sullo spazio circostante.

Come abbiamo avuto modo di constatare negli ultimi anni, specialmente durante la scorsa estate, una stagione drammatica per l’Italia – attanagliata da nubifragi al nord e lambita dalle fiamme al sud – il cambiamento climatico è un’evidente realtà. Inutile nascondere la polvere sotto al tappeto: il Belpaese, al pari di un’abbondante fetta di territorio mondiale, sta subendo una variazione atmosferica senza precedenti; un clima a tinte subtropicali, una vera rarità nei decenni scorsi, in buona parte frutto dell’indifferenza e della noncuranza dell’uomo, incapace di rispettare il pianeta e di conseguenza sé stesso.

In attesa, dunque, che le istituzioni internazionali si adoperino in maniera concreta per combattere un male che appare obiettivamente immarcescibile, la tecnologia ci mette del suo: dati alla mano, è indiscutibile il fatto che il Metaverso apporterebbe – e apporterà – un sostanziale miglioramento delle condizioni ambientali; infatti, come attesta il laboratorio di ricerca e sviluppo Olitec, ogni singolo individuo che svolgerà attività all’interno di uno spazio virtuale consentirà di risparmiare 0,52 t/CO2.

Cifre che, se riviste in base al costante aumento degli utenti del Metaverso, raggiungerebbero vette e obiettivi un tempo impronosticabili. Che la si guardi sia da un punto di vista sociale che lavorativo, la chiave del rinnovamento ecosostenibile è identificabile nella tecnologia VRO: incontrare i propri amici, conoscenti o familiari all’interno di un ambiente virtuale senza utilizzare alcun mezzo di trasporto; svolgere il proprio lavoro a distanza, attraverso l’utilizzo di un semplice visore; vivere una pre-esperienza turistica senza prendere l’aereo; o ancora, ordinare la spesa da casa, limitando di conseguenza l’utilizzo della propria automobile: soluzioni che, seppur nel piccolo, riformuleranno lo stato di salute del nostro pianeta.

In attesa del metaforico taglio del nastro del 2030, annata che sancirà un vero e proprio cambio d’era dal punto di vista tecnologico, si può affermare con certezza che ciò a cui si lavora e si lavorerà a lungo termine, sarà necessariamente improntato sulla minima “quantità” d’impatto umano sull’intero ecosistema terrestre: una sfida tremendamente ardua e complicata, ad oggi ancora in fase embrionale, a cui tuttavia si guarda con fiducia e ottimismo.

Il lungo elenco di aspetti e fattori positivi ci porta, infine, a chiarire come questo tipo di tecnologia innovativa avrebbe buone possibilità di apportare ulteriori benefici anche da un punto di vista squisitamente tecnico, attraverso la raccolta e l’immagazzinamento dei dati esclusivamente su cloud digitali e non più in data center fisici. Una riforma epocale tramite la quale aumenteranno le soluzioni per contrastare il cambiamento climatico, trasformare il presente e garantire un futuro migliore – privo di emergenze ambientali – alle nuove generazioni.

Cosa aspetti, dunque, a scoprire le innovazioni apportate dalla tecnologia VRO? Visita i nostri spazi, vivili e raccontaci le tue impressioni. Desideri avere più informazioni per creare il tuo ambiente personale nel Metaverso? Vuoi avere la possibilità di organizzare eventi formativi, riunioni o meeting nel Web3? Esplora tutte le HG Solutions sul nostro sito www.hgmetaverse.it o fissa una call con i nostri meta-expert.

Non restare indietro: il futuro è qui, il futuro è ora con HG I-Tech!


HG I-Tech
Via Alessandro Bicchierai
51016 Montecatini Terme (PT
)
P. Iva: 02060080476

Iscriviti alla newsletter per ricevere
tutti i contenuti Plus
Please fill the required field.

Cookies Policy
Policy Privacy
Termini e condizioni