Metaverso e NFT: un virtuoso binomio vincente proiettato al futuro
“Il web è nato come risposta a una sfida aperta, nel mescolarsi di influenze, idee e conclusioni di origine diverse, fino a coagulare un concetto nuovo grazie alla mediazione meravigliosa della mente umana”. Tim Berners-Lee docet: l’inventore del World Wide Web, strumento che ha letteralmente trasformato il mondo della Comunicazione nel lontano 1991, ha tracciato la via del cambiamento attraverso una semplice considerazione, relativa alla cooperazione e alla coesione di elementi tecnologici innovativi e nuove vision strategiche prodotte dall’uomo, applicabili ad una moltitudine di sfere inerenti alla quotidianità.
Tra le tante e varie novità che stanno cominciando a caratterizzare il futuro – a tinte naturalmente metaversali – vi è senza dubbio l’NFT (acronimo di non-fungible token). Partiamo da una definizione sintetica: l’NFT è una sorta di bene digitale crittografato, unico ed insostituibile, in grado di contenere al suo interno una vasta gamma di informazioni riprodotte sotto forma di immagini, video o un qualsiasi altro tipo di contenuto legato indissolubilmente al diritto di proprietà.
Sebbene si associ abitualmente il concetto di NFT all’universo gaming, ove riscuote da svariato tempo un notevole successo – vedasi immagini personalizzate, avatar esclusivi da sfruttare in videogiochi o altri ancora basati sul sistema Blockchain – la tendenza sta man mano prendendo piede anche in altri settori. Dopo aver sperimentato su larga scala l’ingresso nel Metaverso, il mondo della musica sta accogliendo con entusiasmo l’introduzione degli NFTs al suo interno; un trend sempre più popolare e ritenuto efficace sia da artisti che produttori, intenti a farsi strada in questa nuova tipologia di mercato, ove si assiste all’evoluzione digitale di album, brani e videoclip, correlata spontaneamente al diritto d’autore così come a nuove opportunità concernenti l’attività di merchandising. Tra i vari pionieri di questa svolta epocale: Snoop Dogg, Kings of Leon e Morgan.
Un tentativo, andato evidentemente a buon fine, adottato anche dalle aziende del food&beverage: un’operazione – non di semplice restyling – finalizzata all’acquisizione di nuovi lead e alla fidelizzazione dei clienti “storici”, che vede lo sbarco di prodotti brandizzati nel Metaverso: un ottimo metodo per rilanciare o consolidare la riconoscibilità, l’autorevolezza e il valore di un marchio. Fra gli esempi più emblematici è doveroso menzionare Taco Bell (gif a tema), Pizza Hut (immagini legate al prodotto) e Pringles, che attraverso il lancio di un’edizione limitata di tubi NFT al gusto CryptoCrisp, disegnati da Vasya Kolotusha, ha rivoluzionato totalmente l’idea di collezionismo.
Agganciata a questo tema vi è l’ultima iniziativa targata Lega Serie A che, dopo essersi affacciata al panorama Metaverso, è intenzionata a celebrare i successi calcistici della scorsa stagione mediante una collezione esclusiva di NFT che consentirà a tifosi ed appassionati di possedere oggetti digitali unici. Cimeli inimitabili e limitati, abili nel riprodurre in 3D i trionfi dello Scudetto del Napoli 2022/23, della Coppa Italia 2022/23 e della Supercoppa Italiana 2022/23 vinte dall’Inter, e connessi ad una serie di attività promozionali e di marketing che confluiscono in un percorso dinamico di sviluppo, crescita e valorizzazione del brand “calcio italiano” e delle sue competizioni sportive. Una forma di rilancio, a tinte futuristiche, per un settore che – attualmente – sta attraversando un periodo di crisi a causa (anche) di una concorrenza estera spietata; in fondo, divenire pionieri di un campo perlopiù inedito, in questo ambito, può rilanciare l’intero sistema e farlo tornare ai fasti di un tempo.
Dunque, un mondo aperto a contesti vari e diversificati, uno strumento moderno in grado di riformare i dogmi e principi della proprietà nel nome della trasparenza: l’utilizzo dell’NFT, nell’ambito Metaverso, simboleggia lo step decisivo che certifica il passaggio definitivo dal presente al futuro.
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