La Serie A sbarca nel Metaverso?
Un modo nuovo, intrigante e totalmente innovativo di vedere il calcio è all’orizzonte. Ebbene sì, dopo numerosi dilemmi ed ipotesi a riguardo, la tanto bistrattata Serie A – storica massima espressione del calcio italiano – potrebbe ben presto entrare nel Metaverso. Un traguardo inimmaginabile sino a qualche anno fa, un atto rivoluzionario che lancia il guanto di sfida al broadcasting e al tempo stesso tende una mano alle nuove generazioni, il “pubblico del futuro” con interessi, modi e abitudini contrarie al passato.
Ma da dove nasce l’esigenza di aprirsi al Metaverso? La risposta è semplice. La platea è invecchiata, lo sport sta perdendo i giovani tifosi: i Millenials mostrano quotidianamente meno interesse per i mass-media tradizionali, prediligendo contenuti web e interattivi, fruibili rapidamente attraverso lo smartphone; la televisione rappresenta, dunque, uno strumento superato per le giovani leve, lontane anni luce da concezioni standard come, ad esempio, l’abbonamento alla TV via cavo, pratica risalente agli anni Novanta e Duemila, considerata ormai arcaica.
Secondo un’analisi svolta in sette Paesi dall’ECA (European Club Association) – Italia compresa – il 27% dei Millenials intervistati afferma testualmente “di non avere alcun interesse per il calcio”, il 13% “lo detesta” mentre, tra gli over 13, il 29% sostiene “di aver di meglio da fare”. Numeri preoccupanti che hanno messo in allerta i vertici del football. Un passo indietro enorme per l’intero comparto, che contribuisce in modo sostanzioso a quel 3% del PIL generato dal macrocosmo “sport italiano”, i cui ricavi si assestano tra i 70 e i 100 miliardi di euro.
Da qui la svolta, l’opportunità VRO che si fa largo nelle concitate assemblee di lega, in seguito alle quali la Serie A ha formalmente ufficializzato la vendita di un pacchetto specifico inerente al Metaverso. L’incipit di un’attesa espansione all’interno di nuovi mercati, nonché un’apertura totale verso le piattaforme “Internet, IPTV e/o Wireless per Reti Mobili” che interesserà ogni singolo evento del campionato; il bando parla chiaro: verranno ceduti i “Diritti di trasmissione a pagamento nel c.d. Metaverso (intendendo un mondo virtuale simulato digitalmente nel quale gli utenti possono interagire con altri utenti) riferiti a:”
- “rielaborazioni in 3D delle immagini di tutti gli eventi in diretta e/o in differita”
- “immagini salienti e correlate in differita fino alla mezzanotte dell’ottavo giorno successivo alla disputa dell’evento”
Una scelta che, complessivamente, può apparire inedita ma che, tuttavia, rappresenta il naturale prosieguo di un esperimento lanciato circa un anno fa: fu la stessa Serie A, infatti, a trasmettere la prima partita in live virtual streaming, attraverso la piattaforma The Nemesis; un Milan vs. Fiorentina entrato di diritto nella storia, seppur visibile esclusivamente al di fuori dei confini europei, nello specifico da utenti residenti nell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa), zona strategica per quanto concerne le attività e le tendenze della Gen Z. In quell’occasione, l’AD della Lega Serie A, Luigi De Siervo, espresse tutta la sua soddisfazione ritendendo “essenziale la frontiera dell’innovazione tecnologica per una Lega moderna come la Serie A”, rimarcando l’importanza di un percorso iniziato – un anno prima – con l’emissione dei primi NFT.
In buona sostanza, anche l’affascinante mondo del pallone si è reso conto di non poter restare troppo ancorato alla tradizione; i tempi cambiano e così anche gli usi e consumi dell’audience, abbondantemente legata ad ogni tipologia di progresso. L’utente è pronto ad immergersi in un universo alternativo, carico di adrenalina, e ad interagire col prossimo profittando di un’intramontabile passione che accomuna storia, identità e ricordi. Per il pubblico di domani – che fondamentalmente è oggi – il Metaverso rappresenta il futuro, una tecnologia in grado di guidarlo nell’avvincente spazio virtuale calcistico generando singolari emozioni, come solo i goal più brillanti sanno offrire.
È il caso di dirlo: il Metaverso dona opportunità in ogni singolo… “campo”! Per maggiori informazioni ed ulteriori dettagli, visita il nostro sito web e scopri le HG Solutions pensate per tutte quelle aziende italiane di oggi che puntano al domani: fissa una call con i nostri Meta-expert e sfrutta i vantaggi del Metaverso per rivoluzionare il tuo business.